menù

L’azienda

 

Allevamento, Agricoltura e Caseificazione

Il cuore dell’azienda è la produzione di latte vaccino di alta qualità. La mandria da cui il latte deriva è composta da oltre 100 capi di bestiame di età e razze variegate: Frisone, Pezzata rossa, Jersey oltre a diversi incroci.

Altro cardine della conduzione aziendale è quello della valorizzazione delle produzioni del territorio e la filiera corta. Come? Oltre il 90% dell’alimentazione della mandria è ottenuto da fieno, frumento e insilato coltivati e raccolti sui terreni aziendali che si trovano nel raggio di 5 Km dalla stalla.

È importante sottolineare che anche l’allevamento delle future vacche da latte è controllato dai sapienti occhi della famiglia Ricciuto; questo processo parte dalla scelta dei tori con le caratteristiche migliori ed arriva al controllo ed alla crescita dei vitellini, la cui alimentazione viene adattata a tutte le fasi dello sviluppo. Questo sistema porta ad avere la conoscenza delle caratteristiche peculiari di ogni animale.

Il successo dell’allevamento nella fase di crescita degli animali, il cui benessere è sempre un punto di attenzione, permette all’azienda di raggiungere dei buoni risultati nella produzione del latte vaccino, ma anche di vendere manze e manzette ad altre aziende.

Produzione latte vaccino di alta qualità

Accurata selezione del bestiame

Monitoraggio costante crescita vitellini

Autoproduzione alimentazione bestiame

COMING SOON!!

Coerentemente all’idea di voler promuovere e sviluppare la filiera corta, e grazie ai finanziamenti del PSR, è stato realizzato un caseificio aziendale, che presto consentirà di proporre sul mercato prodotti caseari di alta qualità!